Accesso alla Biblioteca con Green Pass Rafforzato

Si comunica che, secondo quanto stabilito dalle recenti disposizioni di legge, da lunedì 10 Gennaio 2022 l'accesso alla Biblioteca Città di Arezzo sarà consentito solo agli utenti in possesso di Certificazione verde COVID-19 rafforzata (Super Green Pass) in corso di validità ad esclusione degli utenti di età inferiore ai dodici anni e i soggetti esenti dalla campagna vaccinale. Tutti gli utenti al di sopra di 6 anni dovranno indossare la mascherina per tutto il tempo di permanenza all'interno della Biblioteca.

Ripartiamo in sicurezza: prestiti e posti studio

È possibile entrare nella Biblioteca di Arezzo e nella Sezione Ragazzi in due modalità: con e senza prenotazione durante gli orari di apertura al pubblico. Gli orari di apertura della Biblioteca sono: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato 8.30 - 19.30. La Sezione ragazzi è aperta Lunedì, Venerdì e Sabato dalle ore 8.30 alle 13.30, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 14.30 alle 19.30.

Richiedere documenti in prestito

Per effettuare i prestiti è preferibile richiedere la prenotazione all’e-mail distr@bibliotecaarezzo.it o al numero di telefono 0575-377904.

A questa richiesta un addetto della biblioteca risponderà concordando il giorno e l’orario in cui l’utente può venire a ritirare il materiale richiesto, durante gli orari di apertura della biblioteca.

Per i libri la durata del prestito è sempre di 30 giorni per un massimo di 20, per i multimediali è di 7 giorni per un massimo di 10, mentre per gli audiolibri è di 30 giorni per un massimo di 5.

Richiedere un posto studio o di consultazione

Per poter avere un posto di studio o consultazione dei documenti della biblioteca è consigliata la prenotazione all’e-mail distr@bibliotecaarezzo.it o al numero di telefono 0575-377904 chiedendo in quale giorno si preferisce accedere. Un addetto, se ci sono ancora posti disponibili, darà conferma sempre tramite e-mail della possibilità di accedere in biblioteca con una postazione riservata. Una volta entrato in biblioteca un addetto all’accoglienza accompagnerà l’utente al posto assegnato nelle sale di lettura, identificata tramite un numero.

La permanenza è consentita esclusivamente con l'uso della mascherina che copra integralmente naso e bocca. L'utente con posto assegnato può consultare anche i libri o i periodici disponibili in sala e prendere in prestito il materiale sugli scaffali, ma solo igienizzando prima con cura le mani.

Accesso ai Chiostri interno ed esterno

L’utilizzo dei chiostri, sia quello situato all’interno che quello all’esterno, è consentito liberamente, mantenendo le limitazioni richieste per la sicurezza.

Servizi attivi e non

Sono tornati nuovamente attivi inoltre:

- il servizio di prestito interbibliotecario;

- il servizio di fornitura documenti (Document delivery);

- il servizio di riproduzioni digitali;

- l’utilizzo della fotocopiatrice ma solo igienizzando prima con cura le mani;

- le macchinette di ristoro, senza soste troppo prolungate e mantenendo le distanze di sicurezza.

Resta sospeso invece l’utilizzo del guardaroba o degli armadietti e la sosta ingiustificata all’interno dei locali della Biblioteca.