AREZZO SCIENCE LAB - Festival della Scienza 2023/2024

Saranno Carl Safina, Giorgio Vallortigara, Massimo Cacciari e Aldo Cazzullo, poi Michele Punturo, Andrea Rinaldo, Paolo Ferri e Silvia Bencivelli, i protagonisti della seconda stagione di Arezzo Science Lab, il Festival organizzato dalla libreria La Feltrinelli point Arezzo e dalla Biblioteca Città di Arezzo, con il Patrocinio del Comune di Arezzo, della Provincia e della Regione Toscana. Dopo il successo dello scorso anno, con spettacoli sempre sold out e grandissimi ospiti internazionali giunti in città come il Premio Nobel Giorgio Parisi, Stefano Mancuso e Gabriella Greison, quest’anno il festival si ingrandisce aumentando il numero degli spettacoli.

A febbraio doppio appuntamento: il 4 al Teatro Petrarca Massimo Cacciari e il 24 all’Auditorium Aldo Cazzullo.
Massimo Cacciari terrà la sua conferenza basata sul suo ultimo lavoro con Adelphi Metafisica Concreta, mentre Aldo Cazzullo porterà il suo monologo dal libro Quando eravamo i padroni del mondo della Harper Collins, sull’antica Roma e i suoi lasciti. Entrambi sono volti noti televisivi e intellettuali di primissimo piano sia in Italia che nel mondo.

La rassegna continua il 2 marzo al Teatro della Bicchieraia, con Michele Punturo che porterà una conferenza dal titolo Ascoltare l’Universo oscuro: le onde gravitazionali ed Einstein Telescope; Punturo è il coordinatore della collaborazione scientifica Einstein Telescope, progetto di eccellenza internazionale.

Il 6 aprile sarà ad Arezzo Andrea Rinaldo, al Teatro Petrarca, con il suo ultimo libro Il Governo dell’Acqua edito da Marsilio. Nel 2023 ha ricevuto lo Stockholm Water Prize, il premio per gli studi sull’acqua più prestigioso al mondo, che è il Premio Nobel per discipline ambientali.

Il 13 aprile sarà invece la volta di Silvia Bencivelli con il suo libro Eroica, folle e visionaria. Storia di medicina spericolata edito da Bollati Boringhieri: un racconto incredibile e affascinante nei meandri delle più importanti rivoluzioni mediche.

La rassegna si chiuderà il 4 maggio con Paolo Ferri e il suo libro Le Sfide di Marte edito da Raffaello Cortina; egli è stato a capo del dipartimento di operazioni spaziali dell'Agenzia e responsabile di varie missioni, tra cui Rosetta, Mars Express e ExoMars. È stato anche il primo italiano a essere introdotto nella Hall of Fame della International Astronautical Federation.

Per informazioni e abbonamenti contattare:
leggerearezzo@gmail.com o whatsapp 3479251722.

Clicca qui per i biglietti