BiblioPride 2022 con MAMMA LINGUA e NATI PER LEGGERE - Nei giorni 26, 28 e 29 settembre 2022

Dal 26 settembre al 2 ottobre 2022 l’AIB - Associazione italiana biblioteche - propone il Bibliopride, la settimana nazionale delle biblioteche, giunta all’undicesima edizione.

Il tema di questa edizione è dedicato interamente al progetto Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso che si rivolge alle famiglie con bambini 0-5 anni delle più numerose comunità straniere del nostro paese, promuovendo la lettura condivisa in famiglia in lingua madre e il valore delle diversità linguistiche.

All’origine della bibliografia Mamma Lingua c’è l’attività di Nati per Leggere che dal 2011 promuove la crescita delle competenze professionali dei bibliotecari per quanto riguarda la promozione della lettura nelle famiglie con bambini in età prescolare, secondo le linee guida del programma nazionale.

Nel 2013 è stata prevista la realizzazione di una bibliografia multilingue per fornire alle biblioteche di pubblica lettura suggerimenti utili per l’acquisto di libri nelle lingue straniere maggiormente parlate nel nostro paese. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con IBBY Italia e Centro per la Salute del Bambino di Trieste che, insieme all’AIB e all’Associazione culturale pediatri, è uno dei partner promotori del programma Nati per Leggere. La sezione ragazzi della nostra biblioteca dal 2021 ha aderito al progetto implementando lo scaffale Nati per Leggere con lo “Scaffale Circolante”, uno scaffale di libri in lingua messo a disposizione delle biblioteche in modo gratuito dal Polo Regionale di documentazione Interculturale della Toscana. I libri sono dedicati alle famiglie di lingua madre madre albanese, araba, bengalese, cinese, francese, inglese, panjabi, polacca, tedesca, rumena, spagnola, urdu…

Dall’unione di questi due progetti, recepiti e promossi dalla nostra Istituzione, nasce l’idea di dedicare tre appuntamenti di lettura a bassa voce ai bambini da 0 a 5 anni sia di libri Nati per Leggere che in altre lingue. Protagonisti di queste letture, oltre ai i nostri affezionatissimi volontari del progetto NPL, saranno genitori madre lingua che si sono resi disponibili ad offrire ai bambine e alle altre famiglie questa esperienza: la lettura in lingua diversa dall’italiano. Un’occasione di grande arricchimento per i bambini che possono ascoltare bellissimi racconti nella propria lingua di origine, ma anche per i bambini italiani che potranno ascoltare le loro storie preferite con il suono di una lingua nuova che li emozionerà e farà scoprire loro nuovi mondi.

Gli appuntamenti

Lunedì 26 settembre ore 11.00

CANTA PARLA E RACCONTA

Non è mai troppo presto per cominciare a leggere al tuo bambino e con la voce aiutarlo a crescere. Con alcune letture in lingua portoghese e rumena

Incontro rivolto ai bambini 6-24 mesi e ai loro genitori.

Mercoledì 28 settembre ore 18.00

UNA STORIA AL GIORNO

I libri che illustrano il mondo e che raccontano le prime emozioni dei piccoli lettori. Con alcune letture in lingua francese e portoghese

Incontro rivolto ai bambini 2-3 anni e ai loro genitori.

Giovedì 29 settembre ore 18.00

DI STORIA IN STORIA I BAMBINI CRESCONO

Racconti divertenti, fiabe della tradizione e magnifiche illustrazioni per crescere leggendo. Con alcune letture in lingua cinese e spagnola

Incontro rivolto ai bambini 4-5 anni e ai loro genitori.

Letture a cura degli operatori, volontari NpL e dei genitori madrelingua

Sezione Ragazzi - Biblioteca Città di Arezzo

Via dei Pileati, 12

Incontri gratuiti con prenotazione obbligatoria