Dal 1 Maggio accesso alla biblioteca senza GreenPass - L'utilizzo della mascherina è raccomandato.

Con l'Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022, dal 1° maggio per la partecipazione agli eventi al chiuso che si tengono in Biblioteca non è necessario essere in possesso del Green Pass. In considerazione della modalità di frequentazione della Biblioteca, resta tuttavia fortemente raccomandato l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

Rimane l'obbligo di indossare la mascherina FFP2 , ad esclusione degli utenti di età inferiore ai dodici anni e dei soggetti esenti dalla campagna vaccinale, durante gli eventi svolti all'interno della Biblioteca. In riferimento alle iniziative per bambini, restano esonerati dall'obbligo di indossare mascherine i bambini sotto i sei anni di età; per i bambini al di sopra dei sei anni di età è necessario indossare mascherine di tipo FFP2.

Ripartiamo in sicurezza: prestiti e posti studio

È possibile entrare nella Biblioteca di Arezzo e nella Sezione Ragazzi in due modalità: con e senza prenotazione durante gli orari di apertura al pubblico. Gli orari di apertura della Biblioteca sono: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato 8.30 - 19.30. La Sezione ragazzi è aperta Lunedì, Venerdì e Sabato dalle ore 8.30 alle 13.30, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 14.30 alle 19.30.

Richiedere documenti in prestito

Per effettuare i prestiti è preferibile richiedere la prenotazione all’e-mail distr@bibliotecaarezzo.it o al numero di telefono 0575-377904.

A questa richiesta un addetto della biblioteca risponderà concordando il giorno e l’orario in cui l’utente può venire a ritirare il materiale richiesto, durante gli orari di apertura della biblioteca.

Per i libri la durata del prestito è sempre di 30 giorni per un massimo di 20, per i multimediali è di 7 giorni per un massimo di 10, mentre per gli audiolibri è di 30 giorni per un massimo di 5.

Richiedere un posto studio o di consultazione

Per poter avere un posto di studio o consultazione dei documenti della biblioteca è consigliata la prenotazione all’e-mail distr@bibliotecaarezzo.it o al numero di telefono 0575-377904 chiedendo in quale giorno si preferisce accedere. Un addetto, se ci sono ancora posti disponibili, darà conferma sempre tramite e-mail della possibilità di accedere in biblioteca con una postazione riservata. Una volta entrato in biblioteca un addetto all’accoglienza accompagnerà l’utente al posto assegnato nelle sale di lettura, identificata tramite un numero.

La permanenza è consentita esclusivamente con l'uso della mascherina che copra integralmente naso e bocca. L'utente con posto assegnato può consultare anche i libri o i periodici disponibili in sala e prendere in prestito il materiale sugli scaffali, ma solo igienizzando prima con cura le mani.

Accesso ai Chiostri interno ed esterno

L’utilizzo dei chiostri, sia quello situato all’interno che quello all’esterno, è consentito liberamente.