Nati per Leggere

Nati per Leggere logo

Piccoli lettori si nasce!

Progetto di promozione alla lettura nelle famiglie aretine attraverso il programma Nati per Leggere (NPL)

La Biblioteca ha aderito al progetto Nati per Leggere fin dai primi anni di apertura della Sezione Ragazzi, attivandosi presso i pediatri della città e con attività di promozione alla lettura presso la propria sede. Dal 2013 al 2016 la Biblioteca ha donato a tutti i nuovi nati del Comune di Arezzo un piccolo volume di Nati per Leggere, per fare in modo che le famiglie potessero conoscere questo programma. Nel 2017 ha continuato a donare i volumi ai piccoli utenti che si sono iscritti per la prima volta presso la Sezione Ragazzi.

Nel 2018 è stata creata un’apposita Bibliografia di Nati per Leggere di tutti i testi consigliati dal Centro per la Salute del Bambino (CSB) di Trieste dove i genitori possono vedere quali sono i testi che sono disponibili presso la Sezione Ragazzi di Arezzo. Tutti questi volumi fanno parte di uno scaffale tematico “Nati per Leggere”  nel quale bambini e genitori possono trovare i libri a loro destinati  insieme a materiale informativo sul programma e le attività.

Il personale impegnato presso la Sezione Ragazzi promuove il programma NPL nella pratica quotidiana con i genitori che hanno figli dagli 0 ai 6 anni informandoli sull’importanza della lettura fin dalla più tenera età. Vengono poi svolte delle attività dedicate ai bambini e ai genitori come le letture suddivise per fasce d’età e laboratori di lettura con i genitori per far loro acquisire e sperimentare alcune competenze relative ai libri per bambini e alla lettura.

È stata creata una rete ampia ed articolata nella città, dove, partendo dalla Biblioteca di Arezzo, si è unito il Comune di Arezzo, le scuole comunali e della Federazione Italiana Scuole Materne (FISM), l’Azienda Toscana Sud Est Arezzo per il presidio ospedaliero e il consultorio, la Rete documentaria Aretina – composta da 27 biblioteche della provincia di Arezzo - e l’Associazione culturale Pediatri (ACP) Toscana.

Nella Sezione ragazzi, inoltre, viene donato un libro NpL a tutti i nuovi iscritti nella fascia 0-6 anni e in collaborazione con il Comune di Arezzo, viene inviata una lettera alle famiglie residenti che hanno appena avuto un bambino per il ritiro del libro.

Attualmente il progetto aretino è promosso dalla Biblioteca negli studi pediatrici aderenti, nel Consultorio e all’interno dell’Ospedale San Donato di Arezzo.

E’ possibile trovare ulteriori informazioni e approfondimenti nel sito nazionale di Nati per Leggere www.natiperleggere.it.