NATI PER LEGGERE INSIEME delle Biblioteche Aretine - la Rete Documentaria Aretina organizza un ciclo di incontri

NATI PER LEGGERE INSIEME NELLE BIBLIOTECHE ARETINE

In occasione de Il Maggio dei Libri, la Rete Documentaria Aretina organizza un ciclo di incontri per promuovere il programma nazionale Nati per Leggere, sostenuto fin dal 1999 dall'Associazione Culturale Pediatri, l'Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute, che si pone come obiettivo di "Apprendere l'amore della lettura attraverso un dono: un adulto che legge una storia". In questo contesto le biblioteche sono riconosciute come “Presidi Nati per Leggere”, ovvero luoghi di incontro dove la relazione tra adulto e bambino viene facilitata dalla pratica della lettura: qui si trovano spazi pubblici accoglienti, personale preparato e tantissimi libri di qualità, disponibili per essere consultati e presi in prestito.

Per l’occasione le biblioteche della Rete Documentaria Aretina hanno lavorato in sinergia elaborando un calendario denso di appuntamenti e contenuti che copre territorialmente tutte zone della provincia di Arezzo, dal Casentino alla Val di Chiana, dalla Val Tiberina al Valdarno Superiore, passando naturalmente dal capoluogo, Arezzo.

Per dare la giusta rilevanza e massima diffusione a questa importante iniziativa, la Rete Documentaria Aretina ha pensato di aderire a Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

Due sono i percorsi attivati dalle biblioteche , il primo è "LEGGIMI PRIMA", rivolto a genitori “in attesa” e neonati, è incentrato sui benefici della lettura in gravidanza e nei primi mesi di vita, con esempi pratici su come, quando e cosa leggere ai più piccoli.

L’altro, "PETALI DI VOCE", oltre a consigliare sulla pratica della lettura in famiglia, vedrà gli operatori e i volontari impegnati in letture "a bassa voce” rivolte ai bambini dai 12 mesi ai 5 anni.

Per maggiori informazioni, prenotazioni e modalità di accesso è possibile contattare le singole biblioteche accedendo al portale della Rete documentaria Aretina https://arezzo.biblioteche.it/.

In allegato il calendario completo delle iniziative.