SCAFFALI SETTEMBRE-OTTOBRE 2022 CICLO DI INCONTRI CON SCRITTRICI

La Biblioteca Città di Arezzo in collaborazione con la libreria Feltrinelli presenta il nuovo ciclo di incontri “SCAFFALI”.

Questa nuova edizione, che si svolgerà da 15 settembre a 23 di ottobre, sarà completamente dedicata a scrittrici che affrontano i vari mondi letterari, la storia, la mitologia, la poesia, i vissuti personali.

Se le donne sono in Italia coloro che leggono di più è sembrato naturale dare voce anche all’editoria femminile, che spesso trova difficoltà ad emergere: a “Scaffali” incontreremo donne e autrici contemporanee, che parlano di altre donne, mitologiche, reali e di sé.

Giovedì 15 Settembre 2022 / ore 18.00
Silvia Romani

Saffo, la ragazza di Lesbo
Einaudi

Silvia Romani insegna Mitologia, Religioni del mondo classico e Antropologia del mondo classico all'Università Statale di Milano. Ha pubblicato per Raffaello Cortina, Einaudi e libri per ragazzi (IliadeOdisseaI miti greci).

Giovedì 29 Settembre 2022 / ore 18.00
Maura Corazzi

Con gli occhi di Maura
Nuova Prhomos

Maura era una ragazza molto attiva, innamorata del suo lavoro a Firenze, presso un Centro di Pronta Accoglienza per ragazzi minori, pronta a partire per un viaggio in qualsiasi momento. Una giovane donna animata da una profonda attitudine verso gli altri, capace di viaggiare in Africa, con il futuro marito, per prodigarsi per le popolazioni più bisognose. Una persona di mente aperta con una formazione di analista contabile informatico e con un diploma di educatrice per minori, conoscitrice del linguaggio Braille, di quello dei segni e pure istruttrice di tiro all’arco per non vedenti. Ma probabilmente la coniugazione dei verbi al passato, tipica delle biografie, non le si addice: la sua personalità – e questo è il principale messaggio del suo libro -, nella sua essenza profonda, è sempre la stessa, anche se la sua anima si è adattata a convivere con le condizioni opprimenti della malattia.

Domenica 23 Ottobre 2022 / ore 18.00
Sonia Bergamasco

Il quaderno
La Nave di Teseo

Sonia Bergamasco è nata a Milano, dove si è diplomata in pianoforte. Premio Duse per il suo

lavoro d’attrice, è interprete e regista di spettacoli in cui l’esperienza musicale si intreccia più profondamente con il teatro. Premio Flaiano come miglior interprete, riscuote grande successo nelle serie tv Tutti pazzi per amore e Una grande famiglia ed è Livia nella serie Il commissario Montalbano. Per il film Quo vado?, diretto da Gennaro Nunziante, vince il premio Flaiano come interprete dell’anno, il premio Alida Valli come migliore attrice non protagonista al Bari International Film Fest e il premio CIAK d’oro.

Sabato 1 Ottobre 2022 / ore 18.00
Cristina Dell’Acqua

Il nodo magico.
Ulisse, Circe e i legami che rendono liberi
Mondadori

Cristina Dell’Acqua, laureata in Lettere Classiche all’Università degli Studi di Milano, insegna latino e greco ed è vicepreside al Collegio San Carlo di Milano. Da diversi anni è organizzatrice di incontri di lingua e cultura greca per adulti appassionati.

Presenta
Alessandro Artini - Presidente della Biblioteca Città di Arezzo

Chiostro della Biblioteca Città di Arezzo
via dei Pileati 8 (in caso di maltempo nella Sala conferenze)