Un importante testo stampato nel 1795, dal titolo “Origine de tous les cultes ou religion universelle” di Charles-François Dupuis (1742-1809), edito a Parigi per Henri Agasse, è stato recuperato dai Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. Il bene era stato sottratto dalla Biblioteca prima dell’anno 1993, come è risultato da un controllo inventariale sul patrimonio della Biblioteca stessa. All’epoca fu fatta la relativa denuncia, ma solo recentemente è stato notato in vendita on line sul mercato antiquario.
La segnalazione giunta alla Sezione Antiquariato del Reparto Operativo Carabinieri TPC e il relativo lavoro di riconoscimento del testo da parte del personale della Biblioteca, hanno dato il via a un’articolata attività d’indagine, che ne ha permesso il recupero e la restituzione alla biblioteca di provenienza proprio in questi giorni.
Il testo, in formato in quarto, è la prima edizione della più importante opera del Dupuis, che consiste in un monumentale trattato di mitologia comparata, in cui l'autore cerca di comparare le numerose teorie religiose e astronomiche del mondo antico, dall'Egitto alla Cina, per dimostrarne la comune origine. L'intento dell'autore era dimostrare l'origine comune delle principali religioni e credenze astronomiche dell'umanità, prendendo in esame le tradizioni egiziane, greche, cinesi ed arabe. L’opera completa è costituita da 13 tomi complessivi ed è stato riconsegnato l’ultimo volume il tredicesimo, contenente, oltre ad un breve testo, 22 tavole calcografiche a piena pagina di estremo interesse.
Grazie al recupero da parte dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, il prezioso volume è tornato nel fondo di provenienza, tutelato dalla legislazione sui beni culturali e conservato presso la Biblioteca di Arezzo.