La Biblioteca dei ragazzi
La sezione Ragazzi della Biblioteca Città di Arezzo ha sede presso il Palazzo Pretorio, in via dei Pileati n. 12.
I requisiti per l'accesso ai servizi e le condizioni per il prestito sono gli stessi indicati per la sede principale della biblioteca indicati nella pagina del Prestito.
La Biblioteca si propone, attraverso la Sezione Ragazzi di fornire un servizio di base per utenti dai 0 ai 14 anni, proponendosi come luogo dove i ragazzi possono scegliere in libertà quando e cosa leggere attraverso un approccio ai libri stimolante e piacevole.
La Sala ragazzi contiene libri posti in scaffali di diverse altezze, tutti ad accesso libero; ospita i libri da leggere, da studiare e da prendere in prestito, disposti in aree dove è possibile trovare materiale per lo studio e la ricerca diviso a seconda delle fasce scolastiche delle scuole primarie e secondarie.
Vi si trovano testi di consultazione, prime letture, romanzi delle letterature nazionali, gialli, horror e mistero, fantasy, libri sulla natura, le scienze, la storia, la geografia e le arti, fumetti e riviste per ragazzi nonché pubblicazioni specializzate rivolte agli educatori e proposte bibliografiche per i genitori. Lo spazio destinato ai più piccoli è attrezzato con un grande tappeto e cuscini, con sedute informali e tavolini bassi nonché materiali librari - libri gioco, libri animati, albi cartonati, libri di stoffa – disponibili per il prestito e collocati in diversi contenitori e in bassi scaffali.
L'utente potrà registrarsi al front-office, effettuare il prestito e usufruire del servizio di reference. Quest'area comprende anche una zona destinata alla vetrina delle novità. Tutti i libri contenuti nella sala sono disponibili per il prestito, con l'esclusione delle riviste e delle opere d'informazione generale riservate alla sola consultazione.
Sono a disposizione degli utenti, dei punti di consultazione dei cataloghi on-line e postazioni Internet. Il patrimonio librario è al momento di oltre 9000 volumi, più il materiale multimediale (DVD) e 8 riviste in continuo incremento.
Consulta il catalogo on-line della Sezione Ragazzi andando nel catalogo generale della Rete documentaria Aretina nella ricerca avanzata e selezionando Biblioteca, si aprirà un menù a tendina e quindi selezionare Arezzo – Sezione ragazzi .
SERVIZI e ATTIVITÁ PER GLI UTENTI:
Informazioni e consulenza bibliografica
Lettura e consultazione in sede
Prestito locale di libri e materiale multimediale
Riviste specializzate per ragazzi
Libri e riviste specializzate per educatori
Postazioni internet e Wireless Area
Letture animate per bambini e ragazzi
SERVIZI PER LE SCUOLE:
Visite guidate
Animazione alla lettura
Percorsi di lettura tematici
Prestito di classe
Attività laboratoriali
Sala e materiali bibliografici a disposizione per lezioni di classe
PROGETTI SPECIALI
La Sezione Ragazzi aderisce e partecipa attivamente al programma nazionale Nati per Leggere.
Per ulteriori informazioni su cosa fa la biblioteca si veda la pagina specifica dedicata a Nati per leggere ad Arezzo.
Vengono, infine, avviati e portati avanti, negli anni, progetti con altri enti e istituzioni, specifici per la promozione alla lettura e/o alla biblioteca o di approfondimento su alcuni temi didattici o di sensibilizzazione per bambini e ragazzi.
Per ulteriori informazioni contattare:
Telefono: 0575 377913; E-mail: sezioneragazzi@bibliotecaarezzo.it