UN AUTUNNO IN POESIE - Incontri, letture, atelier per omaggiare Francesco Petrarca a 650 anni dalla morte

Posizione

prova
italia asadadsdf
IT

Incontri, letture, atelier per omaggiare Francesco Petrarca a 650 anni dalla morte.
Dopo Rodari, Dante e Calvino, continua la collaborazione della Biblioteca Città di Arezzo con gli eventi de La Casa sull'Albero Arezzo.
Sarà un autunno speciale, questa volta entreremo nelle stanze della poesia e lo faremo a partire dai libri per ragazzi.
Un omaggio a Francesco Petrarca, illustre concittadino, primo animatore dell'Umanesimo che con il Canzoniere, la sua opera più nota, ha dato avvio alla creazione della poesia moderna e ad una concezione diversa del sentimento dell’amore.

La proposta è variegata e per tutte le età.
Ad aprire il programma Ilaria Gradassi con Le parole a fare un giro, un laboratorio, un happening, un momento di condivisione pensato per ogni età per festeggiare la poesia. Un laboratorio en plein air che si svolgerà proprio davanti alla statua di Petrarca al Prato.
A chiudere il programma il reading/spettacolo di Daniele Aristarco, A chi per prova intende amore. Petrarca racconta il Canzoniere in cui è il poeta stesso a prendere voce e a ripercorrere la sua vita e la storia d’amore che ha segnato per sempre la sua esistenza.
In mezzo gli incontri con le libraie, per giocare con le parole e per compiere esplorazioni autobiografiche poetiche a partire dai migliori libri illustrati del panorama editoriale contemporaneo.

Tutti gli incontri sono gratuiti e si svolgeranno presso la Sala Conferenze della Biblioteca Città di Arezzo.

È necessario prenotare scrivendo o chiamando a:
sezioneragazzi@bibliotecaarezzo.it