I libri moderni pubblicati dal 1831 e acquisiti dalla Biblioteca fino ad oggi sono più di 150.000. La raccolta è in continuo accrescimento sia per quello che riguarda la saggistica che la narrativa per adulti e per ragazzi che vengono acquisite sia tramite le donazioni che gli acquisti diretti.
La Biblioteca, per la conformazione del palazzo storico in cui si trova, non permette la disposizione dei libri a scaffale aperto, ma solo un 5% di esso si trova nelle sale di lettura e di consultazione, mentre il resto della documentazione è conservata nei magazzini librari dove l'accesso al pubblico è interdetto.
In una delle sale si trova, ad accesso diretto degli studiosi, la raccolta della Bibliografia Aretina, di quasi 6.000 volumi, che testimonia la storia, la cultura e i personaggi di Arezzo e provincia. Tutti questi testi sono liberamente consultabili ma esclusi da prestito, per dare modo a tutti gli utenti di poterli avere sempre a disposizione.
Nella Sala manoscritti e Rari, invece, sono liberamente consultabili i testi di riferimento per gli studiosi di testi antichi e manoscritti contenenti tutti quegli strumenti utili alla ricerca (indici, repertori, bibligorafie, ecc.). Anche questi testi sono consultabili in sede e non possono andare in prestito.
Tutto il patrimonio moderno è consultabile all'interno del catalogo online OPAC in cui si può cercare per titolo, per autore, per argomento o altri parametri di ricerca visibili all'interno della ricerca avanzata.
La Biblioteca partecipa anche all'implementazione del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) a cura dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane, come capofila della Rete Documentaria Aretina.
Per la ricerca sul catalogo nazione italiano delle biblioteche si vada al'indirizzo dell'OPAC
La Biblioteca, infine, essendo capoluogo di provincia è anche depositaria di un esemplare per l'Archivio della produzione editoriale regionale, secondo il la legge n. 106/2004 e relativo Regolamento attuativo DPR 252/2006
Consultazione dei testi
La biblioteca, avendo una parte cospicua dei documenti nei magazzini librari, ha regolamentato le richieste di prelievo dei testi per gli utenti in orari definiti che sono alle ore 9.00, 10.00, 11.00, 15.00 e 17.00. Se un utente richiede uno o più testi che si trovano nei magazzini li riceverà successivamente a questi orari (ad esempio se un utente fa la sua richiesta alle ore 9.30 riceverà il testo alle ore 10.10 circa). Nel catalogo online della Biblioteca i testi che devono essere prelevati nei magazzini sono segnalati con la nota: orario consegna 9-10-11-15-17.
Un'altra parte del patrimonio della biblioteca, compreso le ultime acquisizioni, si trova allo stesso piano delle sale di lettura e del servizio di accoglienza al pubblico per cui vengono prelevate dagli addetti in breve tempo. Nel catalogo non riportano, quindi, l'indicazione dell'orario di consegna.
Si consiglia di prenotare gli esemplari che si intendono consultare per telefono (0575-377904 oppure 0575-22849) o per e-mail (distr@bibliotecaarezzo.it) per rendere più veloce la consegna al momento del vostro arrivo.