La Biblioteca Città di Arezzo coordina le biblioteche della provincia di Arezzo, le quali hanno cumulato i propri cataloghi e ottimizzato i propri servizi e attività, dando vita alla Rete Documentaria Aretina.
Dalla Delibera del Consiglio Provinciale n. 48 del 10 aprile 2001 infatti, nasce ufficialmente la Rete delle biblioteche aretine con lo scopo principale di unire i singoli cataloghi bibliografici per ottenere un unico catalogo consultabile on-line, per attivare il prestito interbibliotecario di Rete, per avere un unico regolamento per i servizi offerti a livello provinciale e per gestire le varie altre attività a livello coordinato.
Il catalogo unico della Rete mira a facilitare e potenziare l’accesso all’informazione bibliografica, ampliare la disponibilità reale dei documenti attraverso il prestito interbibliotecario, operare per il coordinamento degli acquisti documentari ottimizzando le risorse disponibili, attivare le procedure di catalogazione centralizzata e valorizzare le raccolte speciali presenti nelle singole strutture.
Nel dicembre 2009 è stata assunta la nuova denominazione “Rete Documentaria Aretina” per accogliere, all’interno del sistema, anche gli archivi e gli istituti culturali presenti nel territorio.
La Rete Documentaria Aretina impiega le risorse annualmente messe a disposizione dalle istituzioni aderenti e dai finanziamenti provenienti da enti pubblici e privati.
Per consultare il catalogo unico di Rete OPAC (Online Public Access Catalogue) e vedere tutte le biblioteche e archivi aderenti, nonché le iniziative che stiamo realizzando vai al sito della Rete.
Per ulteriori informazioni in merito si prega di mettersi in contatto con il coordinatore della rete, dott.ssa Elisa Boffa (Tel: 0575-377907; E-mail: e.boffa@bibliotecaarezzo.it)
Clicca qui per consultare la Carta dei servizi della Rete Documentaria Aretina.