Tu sei qui

SEMINARE PAROLE, (R)ACCOGLIERE EMOZIONI - un progetto di Cantiere Artaud dedicato alla prima infanzia

 

Parte il 27 marzo il progetto di Cantiere Artaud dal titolo Seminare parole, (r)accogliere emozioni, realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura nell’ambito del Bando “Leggimi 0-6”.

Il programma, ideato da Sara Bonci, è ispirato a I 10 segreti della felicità. Un libro gioco per essere bambini sereni, libro interattivo illustrato di Alberto Pellai che guida i bambini e i genitori alla scoperta delle emozioni per favorire l’autostima, l’empatia e la condivisione.
Saranno realizzate letture animate per bambini dalla nascita fino ai 6 anni; spettacoli di teatro di figura e teatro d’ombra; laboratori artistici per bambini e adulti; incontri per genitori e figure di riferimento; corsi di formazione indirizzati a educatori/educatrici, insegnanti, librai/libraie, bibliotecari/bibliotecarie, pediatri/e.
Le iniziative saranno programmate fino ad ottobre 2025 nel territorio di Arezzo e nella provincia aretina.

Le letture saranno realizzate con Kamishibai, oggetti realizzati a mano, ombre e pupazzi da Elisa Bagni e Sara Bonci tra marzo e giugno nella Sezione Ragazzi o nel Chiostro della Biblioteca Città di Arezzo, presso la Biblioteca Le Fornaci di Terranuova Bracciolini (AR) e la Biblioteca Masaccio di San Giovanni Valdarno (AR) e in altri luoghi significativi in ambito culturale e sociale, come il Reparto Pediatria dell’Ospedale San Donato di Arezzo e Casa Thevenin.
Gli incontri formativi aperti a tutti saranno condotti da professionisti esperti e con esperienza riconosciuta nel campo: la pedagogista, formatrice montessoriana e autrice Annalisa Perino (12 settembre); il medico, psicoterapeuta, ricercatore e scrittore Alberto Pellai (26 settembre); la pedagogista e coordinatrice pedagogica Vanessa Niri (2 ottobre).
I corsi di formazione a numero chiuso saranno tenuti da formatori esperti di lettura: Fuad Aziz (9 e 10 maggio), pittore, scultore, nonché autore e illustratore di albi e libri per l'infanzia; Patrizia Menichelli (10 e 23 settembre, 1° e 15 ottobre), attrice e ricercatrice in metodologie sensoriali applicate al teatro, all’arte e alla formazione.
A metà di questi appuntamenti ricorrenti, sabato 12 luglio verrà organizzato il laboratorio di teatro d’ombra a cura di Miriam Costamagna e Andrea Lopez Nunes, mentre domenica 13 luglio verrà ospitato lo spettacolo Prendere il volo di Drogheria Rebelot (tout public dai 3 anni), entrambi gli eventi presso il Teatro comunale Pilade Cavallini di Sestino (AR).

"Quando si legge un libro a un bambino la voce è la storia; dà corpo alla storia, la riempie, come l’acqua riempie il letto del fiume." (Bruno Tognolini)
Leggere ad alta voce è innanzitutto un gesto di amore e una forma di cura, che offre la possibilità di creare una relazione più profonda tra chi legge e chi sta partecipando alla lettura, leggere ad alta voce permette di imparare a conoscere e riconoscere le emozioni, e se i bambini ne prendono confidenza fin da piccoli acquisiscono nuove competenze per instaurare relazioni più sane.

 

Gli appuntamenti previsti per la nostra Biblioteca sono:

3 aprile 2025, ore 17.00
Lettura (2-3 anni) di It's ok to cry. Piangere va bene di Spider
Biblioteca Città di Arezzo, Sezione Ragazzi

17 aprile 2025, ore 17.00
Lettura (6-24 mesi) di La coperta di stelle di Landis Blair
Biblioteca Città di Arezzo, Sezione Ragazzi

15 maggio 2025, ore 17.00
Lettura (0-24 mesi) di Vorrei di Arianna Papini
Biblioteca Città di Arezzo, Sezione Ragazzi

20 maggio 2025, ore 17.00
Lettura (2-3 anni) di I cinque sensi di Anne Crausaz
Biblioteca Città di Arezzo, Sezione Ragazzi

22 maggio 2025, ore 17.00
Lettura (4-6 anni) di La voce del mare di Marlies Van der Wel
Biblioteca Città di Arezzo, Sezione Ragazzi

5 giugno 2025, ore 17.00
Laboratorio di realizzazione di libri tattili Vietato non toccare a cura di Ilaria Gradassi (3-6 anni)
Biblioteca Città di Arezzo, Sezione Ragazzi

11 giugno 2025, ore 17.00
Lettura (2-3 anni) di L'Artista di Vere Ed
Biblioteca Città di Arezzo, Chiostro esterno

12 giugno, ore 17.00
Laboratorio di collage per la creazione di un albo scomposto a cura di Giulia Landi
Biblioteca Città di Arezzo, Chiostro esterno

12 settembre 2025, ore 17.00
Incontro con Annalisa Perino Le sfumature della voce e i colori dell'ascolto. Il potere educativo della lettura ad alta voce
Biblioteca Città di Arezzo, Sala conferenze

26 settembre 2025, ore 17,00
Incontro con Alberto Pellai Allenare alla vita. Competenza emotiva e affettiva dell'adulto
Biblioteca Città di Arezzo, Sala conferenze

2 ottobre 2025, ore 17.00
Incontro con Vanessa Niri I libri per bambini "non servono a niente"
Biblioteca Città di Arezzo, Sala conferenze

 

INFO E ISCRIZIONI: cantiereartaud@gmail.com | +39 3347879712

Prenotazione obbligatoria

Un progetto di Cantiere Artaud
Realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura
In partenariato con Istituzione Biblioteca Città di Arezzo, Biblioteca Comunale Le Fornaci di Terranuova Bracciolini, Rete Documentaria Aretina, Scuola Maria Consolatrice, La Stadera Cooperativa Sociale, I Care di Arezzo ODV, Chiocciola la casa del nomade