Parte il 27 marzo il progetto di Cantiere Artaud dal titolo Seminare parole, (r)accogliere emozioni, realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura nell’ambito del Bando “Leggimi 0-6”.
Il programma, ideato da Sara Bonci, è ispirato a I 10 segreti della felicità. Un libro gioco per essere bambini sereni, libro interattivo illustrato di Alberto Pellai che guida i bambini e i genitori alla scoperta delle emozioni per favorire l’autostima, l’empatia e la condivisione.
Saranno realizzate letture animate per bambini dalla nascita fino ai 6 anni; spettacoli di teatro di figura e teatro d’ombra; laboratori artistici per bambini e adulti; incontri per genitori e figure di riferimento; corsi di formazione indirizzati a educatori/educatrici, insegnanti, librai/libraie, bibliotecari/bibliotecarie, pediatri/e.
Le iniziative saranno programmate fino ad ottobre 2025 nel territorio di Arezzo e nella provincia aretina.
Le letture saranno realizzate con Kamishibai, oggetti realizzati a mano, ombre e pupazzi da Elisa Bagni e Sara Bonci tra marzo e giugno nella Sezione Ragazzi o nel Chiostro della Biblioteca Città di Arezzo, presso la Biblioteca Le Fornaci di Terranuova Bracciolini (AR) e la Biblioteca Masaccio di San Giovanni Valdarno (AR) e in altri luoghi significativi in ambito culturale e sociale, come il Reparto Pediatria dell’Ospedale San Donato di Arezzo e Casa Thevenin.
Gli incontri formativi aperti a tutti saranno condotti da professionisti esperti e con esperienza riconosciuta nel campo: la pedagogista, formatrice montessoriana e autrice Annalisa Perino (12 settembre); il medico, psicoterapeuta, ricercatore e scrittore Alberto Pellai (26 settembre); la pedagogista e coordinatrice pedagogica Vanessa Niri (2 ottobre).
I corsi di formazione a numero chiuso saranno tenuti da formatori esperti di lettura: Fuad Aziz (9 e 10 maggio), pittore, scultore, nonché autore e illustratore di albi e libri per l'infanzia; Patrizia Menichelli (10 e 23 settembre, 1° e 15 ottobre), attrice e ricercatrice in metodologie sensoriali applicate al teatro, all’arte e alla formazione.
A metà di questi appuntamenti ricorrenti, sabato 12 luglio verrà organizzato il laboratorio di teatro d’ombra a cura di Miriam Costamagna e Andrea Lopez Nunes, mentre domenica 13 luglio verrà ospitato lo spettacolo Prendere il volo di Drogheria Rebelot (tout public dai 3 anni), entrambi gli eventi presso il Teatro comunale Pilade Cavallini di Sestino (AR).
"Quando si legge un libro a un bambino la voce è la storia; dà corpo alla storia, la riempie, come l’acqua riempie il letto del fiume." (Bruno Tognolini)
Leggere ad alta voce è innanzitutto un gesto di amore e una forma di cura, che offre la possibilità di creare una relazione più profonda tra chi legge e chi sta partecipando alla lettura, leggere ad alta voce permette di imparare a conoscere e riconoscere le emozioni, e se i bambini ne prendono confidenza fin da piccoli acquisiscono nuove competenze per instaurare relazioni più sane.
Gli appuntamenti previsti per la nostra Biblioteca sono:
3 aprile 2025, ore 17.00
Lettura (2-3 anni) di It's ok to cry. Piangere va bene di Spider
Biblioteca Città di Arezzo, Sezione Ragazzi
17 aprile 2025, ore 17.00
Lettura (6-24 mesi) di La coperta di stelle di Landis Blair
Biblioteca Città di Arezzo, Sezione Ragazzi
15 maggio 2025, ore 17.00
Lettura (0-24 mesi) di Vorrei di Arianna Papini
Biblioteca Città di Arezzo, Sezione Ragazzi
20 maggio 2025, ore 17.00
Lettura (2-3 anni) di I cinque sensi di Anne Crausaz
Biblioteca Città di Arezzo, Sezione Ragazzi
22 maggio 2025, ore 17.00
Lettura (4-6 anni) di La voce del mare di Marlies Van der Wel
Biblioteca Città di Arezzo, Sezione Ragazzi
5 giugno 2025, ore 17.00
Laboratorio di realizzazione di libri tattili Vietato non toccare a cura di Ilaria Gradassi (3-6 anni)
Biblioteca Città di Arezzo, Sezione Ragazzi
11 giugno 2025, ore 17.00
Lettura (2-3 anni) di L'Artista di Vere Ed
Biblioteca Città di Arezzo, Chiostro esterno
12 giugno, ore 17.00
Laboratorio di collage per la creazione di un albo scomposto a cura di Giulia Landi
Biblioteca Città di Arezzo, Chiostro esterno
12 settembre 2025, ore 17.00
Incontro con Annalisa Perino Le sfumature della voce e i colori dell'ascolto. Il potere educativo della lettura ad alta voce
Biblioteca Città di Arezzo, Sala conferenze
26 settembre 2025, ore 17,00
Incontro con Alberto Pellai Allenare alla vita. Competenza emotiva e affettiva dell'adulto
Biblioteca Città di Arezzo, Sala conferenze
2 ottobre 2025, ore 17.00
Incontro con Vanessa Niri I libri per bambini "non servono a niente"
Biblioteca Città di Arezzo, Sala conferenze
INFO E ISCRIZIONI: cantiereartaud@gmail.com | +39 3347879712
Prenotazione obbligatoria
Un progetto di Cantiere Artaud
Realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura
In partenariato con Istituzione Biblioteca Città di Arezzo, Biblioteca Comunale Le Fornaci di Terranuova Bracciolini, Rete Documentaria Aretina, Scuola Maria Consolatrice, La Stadera Cooperativa Sociale, I Care di Arezzo ODV, Chiocciola la casa del nomade