Servizi erogati: Prestito di lettori digitali (e-reader) e e-book
Cosa sono i lettori digitali?
I lettori digitali, o eBook Readers, o lettori di libri elettronici, sono dispositivi portatili che possono contenere moltissimi testi digitali ed hanno schermi studiati per rendere comoda la lettura. A seconda delle diverse tecnologie impiegate, possono leggere diversi formati di file, disporre di collegamento wireless a internet, trasformare il testo in audio in una o più lingue e offrire altre funzionalità.
Che lettori offre la Biblioteca di Arezzo per il prestito?
La Biblioteca dispone di 12 lettori, della stessa tipologia (Kobo touch che può contenere fino a 1.000 e-book, appena 114x165 mm., spessore 10 mm., peso 221 gr, schermo da 6’’), che sono stati caricati con 50 titoli di pubblicazioni in italiano.
Quali eBooks presta la Biblioteca?
È possibile scaricare l'elenco completo dei titoli presenti nei lettori. Questi titoli sono tutti disponibili su ciascuno dei lettori, ma non possono essere prestati separatamente o per altri usi, se non insieme con i lettori su cui sono stati caricati.
Come funziona il prestito dei lettori?
Il prestito è riservato a utenti iscritti al prestito in stato di maggiore età. Il prestito ha la durata di 30 giorni, con la possibilità di rinnovo. I lettori possono essere prenotati. L’utente non dovrà cancellare i file caricati dalla biblioteca.
L’utente è tenuto a versare un deposito cautelativo di 10 euro.
La mancata restituzione nei tempi previsti comporta la sospensione dal prestito e una sanzione di un euro per ogni giorno di ritardo
Un regolamento stipulato dalla Biblioteca, che si richiede di firmare al momento del ritiro del lettore, definisce ulteriori particolari.
Scarica il Regolamento del servizio di prestito di lettori di e-book